Rivista medica online
rivista-online

A Maggio e Giugno in oltre 550 farmacie la campagna “Più chilometri meno centimetri”

A Maggio e Giugno in oltre 550 farmacie italiane prenderà il via la Campagna Nazionale Movimento e Peso di Apoteca Natura denominata “Più chilometri meno centimetri”.
Il servizio delle farmacie della rete Apoteca Natura ha come obiettivo la sensibilizzazione contro i rischi che comporta la sedentarietà.
La prestazione, gratuita e su prenotazione, è programmata in due step.
Nel primo step viene proposto un questionario, creato in collaborazione con Società italiana di medicina dello sport e dell’esercizio (Simse) e Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), per valutare la sedentarietà del soggetto. In questa fase si stimano i MET consumati nell’arco della giornata in base alle proprie abitudini (il MET equivale ad un consumo di ossigeno di 3,5 ml per kg di peso corporeo per minuto e ne esprime il dispendio durante il movimento. Per ciascuna attività, infatti, e non solo per quelle sportive in senso stretto, è possibile individuare uno specifico valore in MET mediante il quale ricavare il consumo energetico individuale) e si individuano eventuali fattori di rischio per lo svolgimento in sicurezza dell’attività motoria, anche tramite la misurazione con Pulsossimetro.
Nel secondo step si può usufruire del questionario sul peso. In questa fase si crea una mappa del comportamento alimentare per fornire consigli personalizzati e una scheda misurazioni antropometriche per valutare la distribuzione del grasso corporeo e le sue evoluzioni.
Il tutto per promuovere uno stile alimentare corretto accompagnato da una costante attività fisica.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.apotecanatura.it .

La Redazione

Share This: