Da sabato 1 dicembre è online il bando per la 2° edizione del Contest Arte e cultura per la fertilità a cura di Gemme Dormienti Onlus. Un progetto che rappresenta un’occasione per raccontare un’esperienza e condividere speranza, sensibilizzando su un tema delicato come appunto le patologie oncologiche in rapporto alla genitorialità.
Gemme Dormienti Onlus, prima associazione italiana ad occuparsi di tutela della fertilità nelle pazienti oncologiche, ha avviato questa iniziativa per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica rispetto al valore della maternità e il suo rapporto con la malattia, affrontando il problema della denatalità e il rischio di condizioni ostative che potrebbero compromettere la possibilità di diventare genitori naturali.
L’Associazione Gemme Dormienti Onlus si occupa di proteggere la potenzialità riproduttiva delle pazienti, cercando di consentire loro di avere gravidanze dopo le indispensabili terapie oncologiche. Lo staff dell’associazione incontra le giovani pazienti all’atto della diagnosi e le indirizza in strutture pubbliche. Con la massima tempestività viene avviato uno specifico percorso di cura (le tre tecniche di preservazione proposte sono quella farmacologica, la crioconservazione degli ovociti o del tessuto ovarico) prima dell’inizio della chemio o radioterapia, al fine di preservare la fertilità in vista di una gravidanza dopo la guarigione.
Gemme Dormienti sostiene l’approccio della cosiddetta “medicina narrativa” e lo estende alle altre forme di linguaggio artistico, come appunto le forme visive, di video arte e il fumetto.
Quest’anno la giuria tecnica è composta da: Laura Auricchio (psicoterapeuta specialista in terapia familiare), Yara Bonanni (fotografa), Veronica Di Benedetto Montaccini (giornalista), Ilaria Donatio (giornalista), Barbara Leda Kenny (redattrice e ideatrice del festival di scrittrici inQuiete) e Francesco Pompilio (attore e conduttore radiofonico).
Oltre a questi importanti professionisti, ci sarà il Consiglio direttivo di Gemme Dormienti a valutare le opere, pervenute entro il 31 maggio 2019, per arrivare alla scelta delle 3 finaliste.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.gemmedormienti.it e nella pagina Facebook.
La Redazione