Rivista medica online
rivista-online

immag.asimmetria.seno.art.dr.la.monaca

Asimmetria del seno

L’operazione del seno asimmetrico è un intervento di chirurgia estetica e plastica volta a ridurre la sproporzione tra i due seni quando questi, per differenti motivi, si presentano di forma e/o dimensioni diverse tra loro. Ecco come procedere nelle donne che presentano questo problema che, oltre a causare una disarmonia estetica, può generare un disagio psicologico legato all’accettazione del proprio corpo.

Quando un seno è asimmetrico
In medicina i seni si definiscono asimmetrici quando differiscono tra loro per volume, per forma o per posizione o anche per tutti e tre questi fattori sommati tra loro. Ad esempio, un seno più grande può essere derivare da un’anomalia dello sviluppo, un seno più piccolo dell’altro può essere causato da una malformazione congenita o da un trauma. Anche la scoliosi può provocare negli anni lo sviluppo del seno asimmetrico, anche se si tratta di casi molto leggeri dove la sproporzione tra i due seni non raggiunge mai livelli molto accentuati.

Come intervenire
Le tecniche chirurgiche utilizzate per migliorare l’aspetto del seno asimmetrico sono varie proprio perché dipendono dal tipo di asimmetria da curare. Mastopessi, chirurgia estetica riduttiva ed additiva sono generalmente i tipi di interventi più praticati e, nella maggior parte dei casi, si svolgono in day hospital. Nei casi più gravi vengono, ad esempio, inserite protesi al seno più piccolo e contemporaneamente viene ridotto di volume quello più grande. Mentre invece là dove l’asimmetria è lieve è sufficiente intervenire su un solo seno, quindi o con una tecnica riduttiva o additiva a seconda dei casi, per dare alla figura un aspetto armonico.

I risultati
L’effetto ultimo di un’operazione del seno asimmetrico è una riconquistata proporzione tra i due seni e quindi l’acquisizione di una silhouette armoniosa e naturale.

 

Dott. Roberto La Monaca
Specialista in Chirurgia Estetica
Via Valerio Villareale, 54
90141 Palermo
www.robertolamonaca.com
Per info:
3332163389

foto.dott.la.monaca..1

Share This: