Rivista medica online
rivista-online

immag.spray.insulina.alzheimer.

Combattere l’alzheimer con l’insulina

Recenti studi dei ricercatori della University of Washington School of Medicine, della Veteran Administration Puget Sound e della Saint Louis University, hanno dimostrato che si può combattere l’Alzheimer con l’aiuto di uno spray nasale a base di insulina.
Vari esperimenti sono stati fatti su delle cavie, già vecchie, con problemi sempre più gravi di apprendimento: inalando insulina direttamente al cervello è stato riscontrato che gli animaletti con insulina riconoscevano oggetti facilmente rispetto agli altri a cui non era stato inalato nulla.
La cosa straordinaria è che utilizzando lo spray nasale con insulina il livello di glucosio non va nel sangue, ma solo nel cervello dando una grossa mano alla memoria. Anzi più insulina maggiore memoria e nessun danno fisico. Questo esperimento non nasce dall’oggi al domani. Infatti son già dieci anni che se ne parla: ma il timore di insulina nel sangue lasciava forti perplessità. Fortunatamente è stato dimostrato che lo spray nasale con insulina arriva al cervello e alle zone con demenza senile non recando alcun danno al sangue e dando un grosso aiuto alla memoria dei malati di Alzheimer.

La Redazione

Share This: