Rivista medica online
rivista-online

immag-oms

Consigli pratici dell’OMS per proteggersi dal COVID-19

Aggiornarsi sulle ultime informazioni riguardanti l’epidemia COVID-19, disponibili sul sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e attraverso le Autorità Sanitarie Pubbliche Nazionali e Locali.
COVID-19 sta ancora colpendo la maggior parte delle persone in Cina con alcuni focolai in altri paesi. La maggior parte delle persone infette soffre di malattia lieve e guarisce, ma può essere più grave per gli altri.

Prendetevi cura della vostra salute e proteggete gli altri nel modo seguente:
Lavatevi spesso le mani
Lavare regolarmente e accuratamente le mani con alcool o con acqua e sapone.
Perché? Lavarsi le mani con acqua e sapone o usare uno straccio a base di alcol uccide i virus che potrebbero essere sulle mani.
Mantenete il distanziamento sociale
Mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) tra voi stessi e chiunque tossisca o starnutisca.
Perché? Quando qualcuno tossisce o starnutisce, spruzza piccole gocce di liquido dal naso o dalla bocca che possono contenere virus.
Evitate di toccarvi occhi, naso e bocca
Perché? Le mani toccano molte superfici e possono raccogliere i virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire i virus a occhi, naso o bocca. Da lì, i virus possono entrare nel corpo.
Praticate l’igiene respiratoria
Coprire la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce e smaltire immediatamente il fazzoletto usato.
Perché? Seguendo una buona igiene respiratoria proteggete le persone intorno a voi da virus come raffreddore, influenza e COVID-19.
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultate immediatamente un medico
In caso di febbre, tosse o difficoltà respiratorie, restate a casa e consultate un medico. Seguite le indicazioni delle autorità sanitarie locali e chiamate i numeri telefonici messi a disposizione.
Perché? Le autorità nazionali e locali dispongono di informazioni aggiornate e possono indirizzarvi rapidamente nella giusta struttura sanitaria. Questo per proteggervi e aiutare a prevenire la diffusione del virus.
(FONTE OMS)
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.who.int .

La Redazione

Share This: