Rivista medica online
rivista-online

immag.CF

CosmoFarma Exhibition 2016

Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016, celebra la sua 20a edizione, un traguardo importante, che vede ancora una volta il prestigioso patrocinio di Federfarma, la Federazione che raccoglie oltre 16.000 farmacie italiane, e il sostegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.
Cosmofarma gioca un ruolo da protagonista all’interno della Pharma Week: una settimana di incontri e workshop che riunisce a Bologna circa 800 aziende e 40.000 visitatori che rappresentano l’intera filiera farmaceutica, dalla formulazione al packaging, dal comparto manifatturiero alle farmacie, in un unico luogo, favorendo la nascita di esclusive opportunità di business. “20 anni di Cosmofarma: un traguardo importante per una manifestazione che, mai come oggi, guarda al futuro – dichiara Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere – Dal 1997, anno in cui è nata, Cosmofarma ha triplicato l’area espositiva, quadruplicato le presenze delle aziende, più di 400.000 addetti ai lavori l’hanno visitata, sono state organizzate 2.500 ore di approfondimento professionale, sono stati consegnati Premi ad oltre 200 aziende, come riconoscimento dell’attività di imprese e farmacie. Dietro a questi numeri gratificanti c’è l’impegno di BolognaFiere con la sua grande piattaforma espositiva dedicata alla salute e al benessere che, quest’anno, si arricchisce della presenza di Pharmintech, l’evento triennale dedicato alla filiera tecnologica per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica. Tutto accadrà durante una ‘Pharma Week”, una settimana interamente dedicata agli operatori italiani e internazionali del settore farmaceutico, un’occasione unica per informarsi e fare business. Festeggiamo i 20 anni di Cosmofarma con il ritorno e, in alcuni casi, la presenza per la prima volta, di grandi realtà farmaceutiche multinazionali e con un accresciuto impegno verso l’internazionalizzazione di questa manifestazione”.
“Cosmofarma offre sempre nuovi utili spunti per rendere le farmacie al passo con i tempi e con l’innovazione, – dichiara Annarosa Racca, Presidente Federfarma – rafforzandone la funzione di primo presidio sociosanitario sul territorio, capace di dare risposte sempre più adeguate alle diverse esigenze di salute e di benessere della popolazione. Anche in questa ventesima edizione i temi dei focus sono di grande attualità e i colleghi possono trovare molteplici opportunità di aggiornamento professionale oltre, naturalmente, a preziose occasioni di incontro con le aziende. Tutto quello che serve per lo sviluppo di una farmacia sempre più moderna e vicina alla gente, un presidio che, in un momento di grande trasformazione del contesto sociale, normativo e economico, contribuisca a spostare il baricentro della sanità dall’ospedale al territorio. In questo quadro, per agevolare il processo di territorializzazione dell’assistenza e rafforzare il legame con il SSN, si colloca la farmacia dei servizi”.
«La fiducia dei consumatori nei confronti della farmacia è stata riconfermata anche nel 2015: a fronte di 9.450 milioni di euro spesi dagli italiani per l’acquisto di cosmetici, il canale farmacia ha registrato un valore superiore ai 1.800 milioni di euro con una crescita di 1,5 punti percentuali rispetto al 2014. Significa che la farmacia rappresenta circa il 18% delle vendite di cosmetici nel nostro Paese – commenta Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – Per le aziende Cosmofarma Exhibition 2016 sarà un appuntamento chiave per rinforzare la sinergia con i farmacisti e analizzare le potenzialità evolutive del canale. La presenza del Gruppo Cosmetici in Farmacia garantirà momenti di formazione e seminari di approfondimento con indagini ad hoc, a supporto di imprenditori e professionisti coinvolti».
Il claim scelto per il 2016 rappresenta la storia ventennale di Cosmofarma Exhibition: “Creiamo valore, condividiamo il sapere” sottolinea il ruolo di Cosmofarma come piattaforma in cui nascono progetti e idee per il futuro della farmacia, e dove si incontrano le esperienze imprenditoriali, l’ingegno e la creatività delle aziende leader del settore. Questi contenuti di eccellenza vengono condivisi con tutti i protagonisti del settore, mediante momenti di formazione, corsi di approfondimento e presentazioni dei prodotti, dei progetti e dei servizi più innovativi.
L’offerta espositiva e convegnistica di Cosmofarma Exhibition 2016 si articola secondo quattro focus di approfondimento, in linea con le più recenti analisi del mercato farmaceutico e le necessità di business delle aziende espositrici.
In primo piano la cosmesi in farmacia, che con un valore consolidato di circa 2 miliardi di euro continua ad essere una delle voci principali nel bilancio economico delle farmacie. Il focus vedrà un approfondimento con la seconda edizione del convegno “Dermocosm – Vita Cutis”, organizzato con il Professor Antonino di Pietro, dove saranno analizzati i principali temi e le novità terapeutiche relative ai problemi della cute, con la partecipazione congiunta di medici dermatologi, chirurghi plastici, medici estetici e farmacisti, uniti nel rispondere alle problematiche comuni del cittadino.
Riflettori puntati sull’alimentazione, in risposta all’incremento economico del mercato per gli integratori e i nutraceutici, che hanno raggiunto un valore di circa 2,5 miliardi di euro di fatturato, superiore del 10% rispetto allo scorso anno. A tal proposito, dietologi e nutrizionisti saranno invitati a un “simposium” focalizzato sulla nutrizione e sui suoi effetti sull’organismo. Novità del 2016 è il focus sui medical devices/diagnostica e prevenzione: macchinari, prodotti e servizi che permettono di tenere sotto controllo specifiche patologie mediche, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Tema fondamentale della 20a edizione di Cosmofarma è il management in farmacia e della farmacia: un’analisi delle attività di marketing, comunicazione, visual merchandising e di tutte quelle voci gestionali che influenzano il fatturato di una farmacia, rendendola sempre più una vera e propria attività imprenditoriale.
Cosmofarma Exhibition propone per il 2016 speciali aree convegni. Spazio Farmacia, in collaborazione con Cosmetica Italia, offre un ricco palinsesto di workshop dedicati al settore della dermocosmesi. Lo Spazio Innovazione ospita workshop di natura scientifica e divulgativa, ed è a disposizione delle aziende per presentare le ultime novità prodotto. Meeting in Farma ospita i più importanti esperti nelle tematiche dei focus scelti per la manifestazione.
Tra le novità della prossima edizione, Cosmofarma Business Conference: importanti protagonisti della Distribuzione e dell’Industria racconteranno la loro esperienza, le sfide imposte dalla crisi economica, i nuovi scenari emersi dalle regolamentazioni attuali e le strategie di business elaborate per differenziarsi nel mercato globale. Cosmofarma presenta Oltre la Cura by Cosmofarma, un’iniziativa volta ad offrire informazioni e conoscenze di natura dermatologica, nutrizionale e cosmetica ai farmacisti per avvicinare pazienti sottoposti a terapie invasive, come per esempio la chemioterapia e la radioterapia, o affetti da malattie autoimmuni invalidanti. Cosmofarma Exhibition 2016 ospiterà la seconda edizione dell’Innovation & Research Award. Protagonisti saranno Innovazione e Ricerca, due fattori fondamentali per il progresso e lo sviluppo economico sostenibile.
La premiazione avrà luogo il 15 aprile 2016 in occasione del party di celebrazione del 20° anniversario di Cosmofarma Exhibition.
Ancora una volta Cosmofarma Exhibition si pone come tramite tra aziende espositrici e startup, grazie al progetto Start Up Village che mira a favorire nuove opportunità di business tra le aziende protagoniste del mercato della farmacia e giovani imprese portatrici di competenze e capacità rivolte all’innovazione, all’efficienza e allo sviluppo del settore.

La Redazione

Share This: