Rivista medica online
rivista-online

immag.dermart.2016

Dermart 2016: Pelle e dermatologia fra scienza e arte

Il 23 e 24 settembre 2016, a Roma, alle ore 8.30, presso la ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, si svolgerà l’8° edizione della manifestazione Dermart, ideata e diretta dal dermatologo Massimo Papi.

L’evento sarà un incontro trasversale che metterà a confronto dermatologi, chirurghi estetici, biologi, farmacisti, psicologi e artisti sui vari temi collegati alla pelle.

Nella pagina di presentazione del convegno si legge: “La pelle umana e le opere d’arte pittorica narrano storie: quelle delle persone che ci stanno dentro nel caso della pelle e quelle di persone luoghi e situazioni create dagli artisti se pensiamo ad un opera pittorica. Sono storie che osserviamo e descriviamo e sentiamo raccontare prima di dare un valore ai dettagli, ai segni e ai particolari
La pelle umana è tela pittorica, superficie sulla quale il nostro interno biologico e psichico si rispecchiano integrandosi.
Sulla cute possiamo leggere il palinsesto della nostra esistenza per le modificazioni dovute a stile di vita, per i quadri clinici e gli esiti delle malattie e per quanto facciamo con le nostre mani per cercare di guarire o attenuare i disturbi.
Raccogliere storie aiutati dall’arte significa costruire spazi che restituiscano voce, parola, dignità al malato, e con esse favorire la partecipazione
Useremo la graphic novel computerizzata per descrivere in modo nuovo e coinvolgente storie cliniche di pazienti con disturbi cutanei
Affronteremo il tema della simmetria delle lesioni cutanee per capire il significato biologico, psicologico e neuropercettivo di quadri ben precisi che a volte consideriamo solo curiosità.
Useremo l’analogia con il restauro nell’arte per capire le tecniche e le sostanze migliori per mantenere la pelle sana e giovane.
Cercheremo di capire l’importanza della profumazione dei prodotti che usiamo in dermo-cosmetologia, come la cute esprime il suo naturale profumo, come cambia in caso di malattie e come ogni pelle può trovare il suo profumo ideale.
Ci alleneremo a interpretare le patologie dei protagonisti delle icone dell’arte come se fossero nostri pazienti.
Scopriremo come l’arte ci aiuta a far sentire meno dolore ai bambini in caso di piccoli interventi chirurgici e come imparare a decifrare le espressioni del dolore nell’infanzia.
Seguiremo corsi pratici di cura associata alla decorazione artistica delle unghie, di perfezionamento nella terapia con soluzioni, creme e luci colorate (laser blu e polarizzata non coerente con filtri colorati)”.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.dermart.it

La Redazione

Share This: