Rivista medica online
rivista-online

immag-logo-associaz-peter-pan

Diventa un volontario dell’Associazione Peter Pan

L’Associazione Peter Pan di Roma accoglie ogni anno tanti bambini malati di cancro e i loro genitori. I volontari lavorano in equipe e operano sia all’interno che all’esterno delle Case.
Per aderire al progetto di volontariato dell’Associazione bisogna essere maggiorenni e abitare nella provincia di Roma. Inoltre è necessario capire se si è pronti e adatti ad entrare in contatto con un contesto ad alto coinvolgimento emotivo e se si è disposti a lavorare su di sé, sulla propria capacità di ascolto, sulla disponibilità al lavoro d’equipe e sul sapersi relazionare con empatia.
La qualità del servizio che Peter Pan vuole garantire richiede agli aspiranti volontari di seguire un percorso formativo, conoscitivo e selettivo, al fine di:
o Conoscere e condividere intimamente il progetto dell’Associazione;
o Creare uno spirito di gruppo e uno stile comune tra tutti i volontari;
o Conoscere limiti e potenzialità personali, per valutare la propria idoneità a svolgere questo tipo di servizio;
o Formare ogni aspirante volontario alla cultura della solidarietà, a prescindere dallo specifico ruolo che potrà ricoprire in Associazione;
o Sensibilizzare ed educare i volontari alla relazione con le famiglie;
o Preparare i volontari ad affrontare situazioni impreviste;
o Offrire una informazione medica e psicologica di base del mondo onco-ematologico.

Il primo passo per diventare volontario è farne richiesta tramite un modulo scaricabile dal sito dell’Associazione e inviarlo all’indirizzo indicato. Il secondo passaggio comporta un colloquio. Se l’esito è positivo si viene ammessi a un corso di formazione di 15 ore. Alla fine del percorso istruttivo è previsto un tutoraggio di diversi mesi con affiancamento a un volontario tutore e una sessione di follow up.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.peterpanodv.it/volontariato/

La Redazione

Share This: