Rivista medica online
rivista-online

immag.eta.infertilita.art

Età e infertilità

La percentuale di gravidanza è strettamente legata all’età della donna. Il periodo migliore per la ricerca di un figlio è tra i 20 e 25 anni con circa il 25% di possibilità  per ciclo. Tale percentuale rimane stabile fino ai 35 anni per poi ridursi progressivamente.

Nella donna il patrimonio ovocitario è presente nelle gonadi (ovaie) sin dal concepimento. Si ha poi una  progressiva riduzione del loro numero fino ad arrivare a circa 400.000 al momento della prima mestruazione (menarca). Questo numero non significa che una donna avrà 400000 ovulazioni, ogni ciclo mestruale infatti è rappresentato dallo sviluppo di un pool di follicoli di cui generalmente uno solo arriverà all’ovulazione.

Gli ovociti invecchiano insieme alla donna e tutti i fattori che portano a questo invecchiamento (età, fattori ambientali, farmaci  ecc.), agiscono sugli ovociti determinando una minore capacità di ottenere la gravidanza. Gli stessi fattori nel medesimo tempo, provocano anche un aumento dei tassi di aborto e un aumento di anomalie fetali, prima fa tutte la Sindrome di Down.

Anche fattori come infezioni, cisti ovariche o miomi uterini vanno considerati come possibile cause  che nel corso  degli anni, possono interferire con il progetto figlio.

E’ molto importante far capire alle coppie come, il ricorrere a trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), pur superando fattori di infertilità come tube chiuse o non funzionanti, spermatozoi mancanti o con problemi di numero, motilità e morfologia, non possano modificare la loro percentuale di gravidanza che è strettamente legata alla età della donna.

L’età dell’uomo è meno importante, infatti gli spermatozoi vengono prodotti continuamente. Tuttavia l’età avanzata può essere la  causa della  produzione di un eiaculato con difetti qualitativi e quantitativi.

 

Dott. Pierluigi Giannini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specialista in Patologia della Riproduzione Umana

Responsabile  Centro FERTICLINIC VILLA MARGHERITA
Viale di Villa Massimo, 48
00161Roma

foto.dott.giannini.

Share This: