Rivista medica online
rivista-online

immag.fimosi.circonc.

Fimosi e Circoncisione

La fimosi è un restringimento del prepuzio cioè della pelle che ricopre il glande. Tutti i bambini hanno il glande coperto dal prepuzio. Con il tempo il glande si scopre e il prepuzio tende ad aprirsi. In qualche caso il glande non riesce a scoprirsi e se questo fenomeno non si manifesta, siamo in presenza di una fimosi congenita.

Si rischiano disturbi cronici
Un soggetto può vivere con il glande coperto, tuttavia, bisogna tener presente che un pene normale in erezione deve scoprirsi, se rimane coperto ci sono problemi di infezioni e di scarsa igiene. Una scarsa igiene protratta per tempo dà problemi alle mucose del glande che, a lungo andare, tende a danneggiarsi provocando delle irritazioni croniche del pene ; in alcuni casi la scarsa igiene e questo stato di infiammazione cronica può comportare anche lo sviluppo di patologie neoplastiche .

La fimosi acquisita
Esiste anche la fimosi acquisita che in genere si sviluppa fondamentalmente in coloro che hanno due tipi di malattie. Il diabete, soprattutto se scompensato, infatti nel diabete è spesso presente una candidosi genitale cronica e quest’infiammazione chiude il prepuzio.
Il lichen sclerosus che è una malattia cutanea abbastanza frequente di cui non si sa con certezza l’eziologia. Il Lichen provoca una sclerosi del prepuzio che diventa biancastro e tende a rompersi e chiudersi nel tempo.

L’intervento per la fimosi
L’intervento per risolvere la fimosi è la circoncisione, che è considerato un intervento banale che viene eseguito in anestesia locale in regime di Day Service. Consideriamo che sia per religione sia per cultura molti popoli lo eseguono di routine a diverse età, ma sempre nel periodo dell’infanzia. In verità noi possiamo fare a meno del prepuzio, il pene può rimanere scoperto senza nessun problema, anzi la pelle del glande scoperta rimane più pulita e si riduce l’incidenza delle infezioni , inoltre nel maschio circonciso è più agevole indossare il profilattico.

Dott. Mario De Siati
Specialista in Urologia ed Andrologia
Dirigente Responsabile della Struttura Complessa di Urologia “Ospedale della Murgia” ASL BA

foto.dott.de.siati

Share This: