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Il controllo di qualità nei servizi sanitari di emergenza

Il controllo di qualità nei servizi sanitari di emergenza

Il Ministero della Salute definisce la qualità dei servizi sanitari come la capacità di soddisfare, in uno specifico contesto, i bisogni di salute di una popolazione, secondo le evidenze scientifiche e le risorse disponibili.

Nella pratica medica si possono verificare:

Eventi avversi Evento inatteso e non intenzionale, che comporta un danno al paziente. Se l’evento è prevenibile si configura un errore umano e/o del sistema.
Near Miss Errore che ha la potenzialità di causare un evento avverso che non si verifica per caso fortuito o perché intercettato in tempo
Eventi sentinella Evento avverso di particolare gravità, potenzialmente indicativo di un serio malfunzionamento del sistema e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario.

La Qualità dei servizi è direttamente dipendente da:

  1. Entità del Rischio Clinico
  2. Controllo della Qualità dei Processi

La tabella seguente indica i criteri di valutazione del rischio

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Figura 1 – Tabella di valutazione del rischio

 

Il Controllo della Qualità dei Processi

La gestione della qualità è l’insieme di tutte le attività realizzate all’interno di una realtà produttiva e dal personale impegnato al conseguimento degli obiettivi della politica della qualità.

Kaoru Ishikawa, ingegnere giapponese, ideò un diagramma di processo, riferito al controllo di qualità nei processi industriali, noto come “Diagramma causa-effetto”, detto anche Diagramma a spina di pesce, nel quale venivano mostrati le possibili cause di un problema durante i processi di produzione.

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Figura 2 – Diagramma di Ishikawa

I servizi sanitari, con particolare riguardo ai servizi di emergenza sul territorio, sono equiparabili a un processo di produzione, ancorché non industriale. Se modifichiamo il diagramma adattandolo al controllo di qualità nei servizi sanitari si ottiene un’immagine come questa:

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Figura 3 – Diagramma di Ishikawa modificato

Un qualsiasi problema nell’ambito dei servizi sanitari può essere causato dall’incidenza di uno o più fattori elencati nella fig. 3, eventualmente associati a concause.

Una efficace descrizione grafica di un incidente nell’ambito di processi produttivi è mostrata in fig. 4, nella quale vengono mostrati i vari livelli di difesa dal problema come fette di groviera.

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Figura 4 – Swiss Cheese Model

Se si verifica una inefficienza del processo e/o dei professionisti coinvolti, il livello di difesa scende proporzionalmente all’entità del problema e, proprio a causa di queste inefficienze – rappresentate nella figura dai buchi tipici di quel formaggio –– si può arrivare a un parziale e/o totale fallimento. Se si aggiungono errori nell’impostazione del servizio (inesatta progettazione delle procedure, erroneo addestramento degli operatori, mancato e/o insufficiente retraining, management negligente, ecc.) il rischio di incidente clinico aumenta esponenzialmente.

Per questo motivo tutte le aziende sanitarie monitorano attentamente il problema qualità, istituendo ad hoc specifiche unità operative dotate di personale esperto della problematica.

 

Dott. Pasquale Mamone
Cardiochirurgo

Dirigente Medico presso l’ARES 118 di Roma – Specialista in Gestione del Rischio Clinico & Gestione Qualità dei Processi
Già Dirigente Medico Cardiochirurgo presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma

foto.pasquale.mamone

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