Rivista medica online
rivista-online

immag.premio.nobel

Premio Nobel 2015 per la Medicina alle terapie anti-malaria

William C. Campbell e Satoshi  Ōmura hanno ricevuto il Nobel 2015 per la medicina grazie alla scoperta di nuove cure contro la malaria. I due medici sono riusciti a sviluppare un’approfondita ricerca sulle infezioni provocate da parassiti, i nematodi, responsabili della malaria. Questo premio è importante perché è un riconoscimento alla lotta contro le malattie delle persone più povere del pianeta. La malaria si sviluppa, infatti, soprattutto in Africa sub-sahariana, in Sud Asia e  in Centro e Sud America.
Un contributo importante ai Nobel è stato dato da una ricercatrice cinese dal graziosissimo nome Youyou Tu, ai vertici dell’Accademia di medicina Tradizionale Cinese, grazie alla scoperta dell’artemisina.
I tre studiosi non più giovanissimi, William C. Campbell, nato nel 1930 in Irlanda, Satoshi Ōmura, nato nel 1935 in Giappone, Youyou Tu, nata nel 1930 in Cina, sono tutti dei luminari. Il primo professore emerito nella Drew University di Madison, New Jersey, Ōmura nell’università di Kitasato, mentre Youyou Tu dal 2000 è uno dei direttori dell’Accademia di medicina Tradizionale Cinese.

La Redazione