Rivista medica online
rivista-online

Impariamo a prendere decisioni!

Spesso prendere decisioni è dura! A volte non riusciamo neanche a decidere magari cosa mangiare per colazione o per pranzo….ma dobbiamo imparare a farlo!
Vi siete mai chiesti da dove nasce questo blocco? Semplice: la paura di sbagliare! Ecco perché a volte facciamo scegliere gli altri al posto nostro.
È proprio nei momenti difficili, nei quali siamo costretti a decidere che in realtà possiamo migliorare la nostra vita!
Il nostro destino è determinato dalle decisioni che prendiamo; tutti noi siamo il risultato allo stato attuale delle decisioni che consciamente o inconsciamente abbiamo preso nel nostro passato.
L’atteggiamento mentale di una vera decisione è che non si torna più indietro!
Se le decisioni sono così importanti cerchiamo di capire quali sono le ragioni che compromettono tale capacità:
● paura: come abbiamo già detto la paura ha un ruolo fondamentale nelle decisioni! Paura delle conseguenze, del fallimento, del giudizio. È normale avere paura, infatti il problema sta nel saperla controllare. Se non gestita la paura ci uccide, ci paralizza e non ci permette di realizzare i nostri sogni.
“ un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno”
Johann Wolfgang Goethe
● incertezza: spesso se non abbiamo la certezza matematica di qualcosa evitiamo di prendere decisioni….ma è impossibile! In realtà non abbiamo la possibilità di sapere se la nostra decisione sarà quella giusta; l’unica vera certezza siamo solo noi e per questa ragione dobbiamo imparare a coltivare noi stessi;
● non avere l’abitudine a decidere: spesso abbiamo difficoltà anche a scegliere cosa mangiare o che vestito indossare per una festa! Anche queste sono decisioni importanti e di conseguenza se vogliamo sentirci sicuri nel prendere decisioni difficili dobbiamo imparare a fare quelle piccole scelte che fanno parte della nostra quotidianità;
● difficoltà ad attuare le proprie risorse positive: cosa succede quando dobbiamo prendere una decisione? Ci concentriamo sugli eventuali aspetti negativi relativi alla nostra scelta. Diamo spazio alla paura, all’ansia, alla frustrazione piuttosto che concentrarci sulle nostre risorse positive. Impariamo a dare spazio alle nostre risorse positive piuttosto che ai pensieri pessimisti!
Provate a fare questo esercizio: pensate ad una decisione da prendere che ancora siete riusciti ad attuare. Immaginate a quali e quanti benefici tale decisione porterebbe al vostro benessere psico-fisico, ed anche alle paure che vi hanno bloccato.
Confrontate le paure con le vostre risorse positive e sarà semplice capire che dovete prendere quella decisione il prima possibile, dal momento che le paure sono soltanto uno stato mentale e siamo noi a crearle!

Dott.ssa Alessandra Rosa
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva
www.alessandrarosa.com

dottssa-rosa-alessandra

Share This: