Giovedì 6 febbraio 2020, a Roma, alle ore 09.30, presso l’Auditorium del Ministero della Salute sito sul Lungotevere Ripa al civico 1, si svolgerà il IV Orphan Drug Day, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare. Il tema dell’evento sarà l’accesso alle terapie.
L’Orphan Drug Day è il momento annuale di confronto tra i diversi soggetti che intervengono nel processo autorizzativo e di erogazione dei farmaci orfani. L’attenzione che l’Italia riserva al settore ha prodotto nel corso degli anni un miglioramento complessivo di condizioni e tempi di accesso, fino a rendere possibile la somministrazione di tali terapie anche prima della loro immissione in commercio. È un sistema già efficace ma che può essere implementato sul fronte dell’efficienza così come dell’uniformità di condizioni nelle diverse Regioni.
Nel corso dell’incontro verranno analizzate, partendo da casi reali, le possibili aree di miglioramento, e su queste si svolgerà un dibattito finalizzato a far emergere soluzioni organizzative e normative in grado di efficientare il sistema, facilitando l’accesso dei pazienti alle terapie, spesso le prime ed uniche a loro disposizione.
Il programma completo è disponibile sul sito www.osservatoriomalattierare.it .
La Redazione