Rivista medica online
rivista-online

sport e salute

La salute e lo sport

Fare sport fa bene: sembra quasi un assioma. Ma è vero? Naturalmente praticare un’attività fisica è ottima cosa e necessaria per la salute. Ma, come in tutte le cose, bisogna andare per gradi. Se non si è mai fatto sport o si è piuttosto sedentari, prima di tutto cominciare con camminate semplici, almeno trenta minuti al giorno. Se si vogliono iniziare delle attività sportive in palestra, non esagerare con gli sforzi solo per dimagrire o per aumentare velocemente il tono muscolare. Se si è giovani praticare uno sport è senza dubbio una cosa importante e giusta. Farlo a tarda età è fondamentale ma con le dovute precauzioni: in primo luogo un’accurata visita cardiologica. Il cuore è un organo fondamentale e, specialmente dai quaranta anni in su, non bisogna prendere alla leggera la cosa. Sia che si frequenti una palestra, sia che si decida di andare a correre nel parco dietro casa, controllare il cuore. Non una tantum: ma ogni anno sarebbe la regola.
Lo sport mantiene in salute anche perché mantenere il giusto peso: facendo movimento e mangiando con moderazione: si proteggono le articolazioni e diminuisce la possibilità di sviluppare alcuni tumori.
Un’attività sportiva fatta per bene riduce il rischio del diabete di tipo 2, produce endorfine che allontanano lo stress. Per cui via libera allo sport per la salute e per dimagrire: ma tutto rispettando dovute precauzioni.

 

La Redazione

Share This: