Rivista medica online
rivista-online

Le cause psicologiche del calo del desiderio femminile

Spesso nella quotidianità della vita di coppia risulta difficile mantenere accesa la passione! Bisogna assolutamente evitare di cadere nella trappola della noia e nel dare “tutto per scontato”. Studi recenti hanno evidenziato che specialmente nelle donne vi è un abbassamento della libido, ovvero uno scarso desiderio sessuale. Le cause principali spesso derivano dalle scarse attenzioni che il partner rivolge alla propria donna, ad esempio gesti d’affetto o un aiuto concreto nelle faccende domestiche.
Un’altra causa del calo del desiderio spesso è attribuibile ai cambiamenti estetici e fisici del partner.
Spesso alcuni uomini hanno la tendenza a sottovalutare alcune fantasie sessuali proposte dalle donne; di conseguenza queste ultime temendo il giudizio del proprio partner evitano di condividerle con lui per paura di essere giudicate negativamente. Tutto ciò crea il circolo vizioso della frustrazione, della noia e della rabbia nei confronti del partner poco attento.
Ogni uomo dovrebbe imparare ad ascoltare attivamente e non passivamente la propria donna per gestire un eventuale calo del desiderio.
Secondo alcuni studi americani ultimamente il calo del desiderio è attribuibile all’utilizzo dei social network dato che il partner preferisce il mondo virtuale ad un mondo reale. Ad esempio alcuni uomini coltivano relazioni virtuali piuttosto che reali e di conseguenza non dedicano le giuste attenzioni alla propria donna, generando di conseguenza rabbia e frustrazione.
Spesso non vi è la volontà e l’impegno di mantenere vivo il rapporto di coppia e per tale ragione le coppie attualmente entrano in conflitto.

“ Dentro ogni donna dorme un angelo, una principessa, un demone. Quella che svegli sarà quella che avrai”
Anthony Hopkins

Dott.ssa Alessandra Rosa
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva
www.alessandrarosa.com

dottssa-rosa-alessandra

Share This: