Rivista medica online
rivista-online

Le tecniche di comunicazione nella coppia

Nella quotidianità della coppia bisogna considerare tre aspetti importanti che spesso risultano tra i più carenti:
– come gestire le liti;
– come ascoltare;
– come esprimere una critica.
Le liti fanno parte della quotidianità della vita di coppia, impossibile evitarle! In alcuni casi risultano anche costruttive. Spesso accade che durante le liti le emozioni prendono il sopravvento e di conseguenza si rischia di dire cose di cui poi ci si pente ed anche di non avere la tranquillità per ascoltare l’altro.
Per tale ragione è funzionale fare una pausa e riprendere la discussione con calma, proprio per capire il punto di vista dell’altro. In questo modo si possono chiarire situazioni problematiche e superarle.
Ascoltare è molto difficile, in quanto è importante fermarsi e soprattutto rispettare l’interlocutore mentre sta parlando. Il contatto oculare e l’orientamento del corpo sono importantissimi.
Infine è molto difficile esprimere una critica, in quanto i soggetti spesso si dividono in compiacenti, che per paura di essere abbandonati dall’altro acconsentono sempre, e in aggressivi, che giudicano e criticano in modo disfunzionale.
Il punto di equilibrio sta nell’assertività, che consiste nell’esprimere il proprio punto di vista, in modo semplice e diretto, nel rispetto dell’interlocutore.
Non dobbiamo sottovalutare la comunicazione non verbale: il contatto oculare è fondamentale, la postura deve essere rilassata, il tono di voce né troppo concitato e né troppo basso.

Dott.ssa Alessandra Rosa
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva
www.alessandrarosa.com

dottssa-rosa-alessandra

Share This: