Rivista medica online
rivista-online

Nuova proprietà della tazzina di caffè: sostiene la funzione erettile

La caffeina è la sostanza alcaloide contenuta nei chicchi di caffè. Dopo la sua assunzione è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale e passa attraverso le membrane cellulari distribuendosi rapidamente in tutti i tessuti. Elevati livelli di caffeina nel sangue possono comparire nel giro di 15-45 minuti dalla sua assunzione.

A causa della sua solubilità in ambiente grasso (liposolubilità), la caffeina supera la barriera emato-encefalica e svolge un’azione stimolante a livello del sistema nervoso mediante il blocco dei recettori dell’adenosina, mantenendo così lo stato di veglia. Ha anche un effetto ergogenico in quanto aumenta l’energia cellulare grazie all’incremento dell’AMP ciclico, componente di una cascata di reazioni enzimatiche che portano alla glicogenolisi (degradazione del glicogeno) e alla lipolisi (degradazione di trigliceridi),aumentando il rilascio di glucosio e di acidi grassi come fonte energetica. Inoltre, la caffeina promuove l’ingresso nella cellula muscolare del calcio, minerale essenziale per la contrazione muscolare ed è un vasodilatatore periferico.

La caffeina ,inoltre ,può aiutare gli uomini ad combattere la disfunzione erettile, questo vantaggio però non si evidenzia nei soggetti diabetici. A svelarlo è una ricerca pubblicata su PLoS One da un gruppo di ricercatori dell’Health Science Center at Houston dell’Università del Texas, secondo cui il consumo di una dose compresa tra 85 e 170 milligrammi di caffeina al giorno è associato a una probabilità di avere problemi erettili inferiore del 42% rispetto a quella tipica di chi ne assume da 0 a 7 milligrammi al giorno. Aumentare ulteriormente le quantità di caffeina assunta non permette di ottenere ulteriori vantaggi , infatti una dose di caffeina compresa tra 171 e 303 milligrammi al giorno è in realtà associata a una riduzione della probabilità di avere la disfunzione erettile pari al 39%.

La caffeina è un inibitore aspecifico della fosfodiesterasi e agisce ,in maniera meno potente come il viagra è simili che sono degli inibitori selettivi delle fosfodiesterasi ,questi farmaci ,ormai di uso universale ,provocano un rilasciamento delle arterie elicine del pene favorendo l’erezione. Va comunque detto che per mantenere delle buone performance sotto le lenzuola è fondamentale mantenere un corretto stile di vita curando l’alimentazione , svolgendo una moderata attività fisica ,evitando il fumo e gli eccessi alcolici.

Contenuto medio di caffeina :
1 tazza di espresso: 80 mg
1 tazza di caffè solubile: 57 mg
1 tazza di tè: 60 mg (variabile a seconda del tè)

Fonte: http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0123547

Dott. Mario De Siati
Specialista in Urologia ed Andrologia
Dirigente Responsabile della Struttura Complessa di Urologia “Ospedale della Murgia” ASL BA

foto.dott.de.siati

Share This: