Rivista medica online
rivista-online

Peso e infertilità

Il peso, sia in eccesso che in difetto, può modificare il ciclo fino ad arrivare alla mancata ovulazione  e quindi  all’infertilità.

I dati epidemiologici confermano che l’eccessiva magrezza o obesità sono causa del 6% di infertilità. Prima di ricorrere a trattamenti diagnostici e terapeutici quindi a volte è sufficiente recuperare il peso forma.

Le modificazioni ponderali agiscono a livello centrale del meccanismo di regolazione del ciclo (ipotalamo e ipofisi), causando una alterazione nella produzione degli ormoni responsabili dell’ovulazione.

L’obesità può instaurare una condizione di alterazione metabolica chiamata insulinoresistenza, spesso associata ad una sindrome PCO (ovaio policistico) caratterizzata da vari sintomi tra cui anche infertilità e in caso di gravidanza, di diabete gestazionale. Questa sindrome è presente nel 40-50% delle donne infertili.

Al contrario, le donne con  eccessiva perdita di peso, possono non solo arrivare a disturbi dell’ovulazione ma anche nei casi più gravi, all’anoressia. Questa è una condizione che può condurre anche alla morte la paziente e che nasconde non solo disturbi alimentari ma anche fattori psicologici e di relazione con i propri famigliari.

Anche l’eccessiva attività fisica, specialmente quella agonistica, può avere effetto sul ciclo ritardando nelle giovani adolescenti l’inizio del ciclo stesso (menarca).

Al contrario le adolescenti obese vedono anticipare la sua comparsa.

Negli uomini vi è una correlazione negativa tra il peso eccessivo e l’infertilità, negli obesi ad esempio, è stato documentato un numero inferiore di spermatozoi ed un riduzione nella loro motilità.

A volte un accurato counseling , come previsto dalle linee guida ministeriali sulla Procreazione Medicalmente Assistita, può non solo risolvere il problema infertilità ma anche prevenire comportamenti alimentari sbagliati, che possono incidere anche sul  sviluppo psicofisico .

 

Dott. Pierluigi Giannini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specialista in Patologia della Riproduzione Umana

Responsabile  Centro FERTICLINIC VILLA MARGHERITA
Viale di Villa Massimo, 48
00161 Roma

foto.dott.giannini.

Share This: