Rivista medica online
rivista-online

immag.diagnostica.masch.pma.dr

PMA – Diagnostica maschile

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
E’ l’esame più importante perché ci permette di valutare il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi. Viene eseguito dopo una astinenza dai rapporti sessuali non inferiore ai tre giorni e non superiore ai 5. Il campione deve essere raccolto in un barattolo sterile (quello per esame urine) generalmente dopo masturbazione. La cosa migliore è eseguire la raccolta presso il laboratorio. Nel caso che la raccolta sia effettuata a casa il campione deve essere consegnato entro 1 ora e mantenuto a temperatura corporea. I valori del liquido seminale possono variare anche negli uomini fertili ( per esempio in seguito a infezione o febbre) per questo motivo è sempre consigliato ,in caso di valori anomali, ripetere il test dopo 3 mesi.
I valori di riferimento sono quelli accettati dal WHO del 2010: volume >1,5 ml; numero spermatozoi > 15 milioni/ml; numero spermatozoi per eiaculato >39 milioni; motilità totale 40%; morfologia > 4%.
All’esame il liquido può avere valori nella norma (normospermia), una riduzione del numero degli spermatozoi (oligospermia ), della motilità (astenospermia) o aumento delle alterazioni morfologiche (teratospermia).

DOSAGGI ORMONALI
In caso di anomalia dei valori del liquido seminale vanno richiesti dosaggi ormonali : FSH-LH- 17Betaestradiolo-Testosterone-Prolattina – TSH-FT3-FT4. In base al loro risultato si può valutare se è possibile instaurare una terapia medica per il miglioramento dei parametri del liquido seminale o ricorrere direttamente a tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

ECOGRAFIA
L’ecografia valuta le dimensione e morfologia dell’apparato riproduttivo maschile, la discesa completa dei testicoli nello scroto, la presenza di cisti o tumori .
All’ecografia può essere associato l’ecodoppler per escludere o meno la presenza di varicocele e decidere quindi se intervenire chirurgicamente.

TAMPONE URETRALE E SPERMIOCOLTURA
Ambedue gli esami sono utilizzati per la ricerca a livello uretrale o del liquido seminale di una eventuale infezione.

BIOPSIA TESTICOLARE
In caso di assenza completa di spermatozoi (azoospermia), è indicato effettuare una biopsia testicolare per la ricerca degli spermatozoi. E’ fortemente consigliato eseguire la biopsia presso un centro che effettua tecniche di PMA, così sarà possibile congelare gli spermatozoi recuperati e utilizzarli successivamente.

 

Dott. Pierluigi Giannini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Specialista in Patologia della Riproduzione Umana

Responsabile Centro FERTICLINIC VILLA MARGHERITA
Viale di Villa Massimo, 48
00161 Roma

foto.dott.giannini.

Share This: