Rivista medica online
rivista-online

ospedale-perugia2

Tecnica innovativa a Perugia per curare malformazione uretra

Un adolescente di Perugia, affetto da una malformazione all’uretra, è stato operato da due chirurghi risolvendo un problema che lo affliggeva dalla nascita. Il ragazzo di quindici anni era stato sottoposto, sin da bambino, a molte operazioni per risolvere la sua delicata situazione. Ogni operazione una delusione fino all’incontro con due esperti medici, il Dott. Marco Prestipino, chirurgo, e il Dott. Alessandro Zucchi, urologo, entrambi dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Dopo aver analizzato il caso dell’adolescente con la malformazione agli organi genitali, i due dottori hanno eseguito una nuova tecnica chirurgica, utilizzando due pratiche complementari: una prima parte dell’operazione con una tecnica che si usa nella chirurgia dell’adulto, una seconda parte con una prevista nella  chirurgia pediatrica.
L’operazione è andata a buon fine: il quindicenne è stato dimesso con successo risolvendo una situazione spinosa sia da un punto di vista fisico che psicologico. Il giovane avrà d’ora in poi una normale vita sessuale e potrà persino mettere al mondo figli.
I due chirurghi stanno già preparando una documentazione con testi, foto e filmati, da presentare alla comunità scientifica internazionale.

La Redazione

Share This: