LIBRO: TRA INTRAPSICHICO E TRIGENERAZIONALE. LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE AL TEMPO DELLA COMPLESSITA’
AUTORI: Gianni Cambiaso & Roberto Mazza
CASA EDITRICE: Raffaello Cortina Editore
USCITA: 2018
DESCRIZIONE: È possibile coniugare i modelli teorici e clinici della psicoterapia familiare con quelli della psicodinamica? Gli autori, forti di una doppia formazione sistemica e psicoanalitica e della loro lunga esperienza di psicoterapeuti e didatti, costruiscono un modello clinico e interpretativo complesso, in grado di integrare il paradigma sistemico con alcuni fondamentali costrutti della psicoterapia psicoanalitica, indicando una serie di procedure operative concrete e di specifiche tecniche di conduzione.
In dieci capitoli di agile lettura, in cui gli aspetti teorici si arricchiscono di numerose esemplificazioni cliniche, vengono affrontati i temi della presa in carico individuale e della costruzione dell’alleanza terapeutica, suggerendo l’uso di una lente bifocale che consente di alternare nel ruolo di protagonista ora l’individuo, ora la sua storia familiare.
GIANNI CAMBIASO
Psicologo e psicoterapeuta, già docente presso l’Università Cattolica di Milano, è ora direttore didattico della sede di Brescia della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
ROBERTO MAZZA
Psicoterapeuta e supervisore di formazione sistemica e psicoanalitica, è membro ordinario e didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. Insegna Psicologia e Metodologia dei servizi sociali all’Università di Pisa.
La Redazione