Rivista medica online
rivista-online

Vele Rosa: la manifestazione sportiva per la prevenzione del tumore al seno

Venerdì 19 aprile 2019, a Ostia, alle ore 17.00, presso lo Stabilimento Balneare Shilling di P.le Cristoforo Colombo n. 25/35, partirà la manifestazione sportiva “Vele Rosa”, dedicata alla lotta contro il tumore della mammella.

L’evento benefico, che durerà fino al 22 aprile, mira a sensibilizzare le donne e la popolazione in generale, sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e prevede una raccolta fondi che saranno destinati all’acquisizione di tecnologie a favore delle Donne in rosa – donne affette dal cancro della mammella – lungo l’iter delle terapie oncologiche.

A Vele Rosa sarà presente il Centro di Senologia Multidisciplinare – Breast Unit – del Presidio Ospedaliero (P.O.) San Filippo Neri ASL RM1, nato nel 1992 recependo – tra le prime in Italia – la direttiva del Ministero della Salute, dotato di un team multispecialistico che garantisce alla donna affetta da cancro della mammella un appropriato percorso di diagnosi e cura.

I quattro giorni dell’happening, coordinato dal Prof. Leonardo Leone, comprenderanno:
– la Spring cup Windsurfer valida come Campionato Europeo Classe Windsurfer;
– una Tavola Rotonda sull’attività sportiva nella prevenzione dei tumori e il ruolo della breast unit nella prevenzione e nell’informazione;
– una serata di gala con donazioni a favore della Breast Unit del P.O.San Filippo Neri.

Le Aziende pubbliche e private, gli Enti ed i Privati che vorranno devolvere una quota in beneficienza potranno sottoscrivere un impegno scritto a favore dell’Associazione Onlus “Il Rosa che Osa” (Via Liberiana, 17 – 00185 Roma – CF 97850810587 – www.ilrosacheosa.it) che rilascerà una ricevuta fiscalmente detraibile.

Per l’occasione la LILT (Lega Italiana Tumori) allestirà sul Belvedere della Rotonda di Ostia un centro diagnostico senologico di primo livello dove sarà possibile effettuare un esame ecografico ed una visita clinica con medico specialista Senologo del P.O. San Filippo Neri.

 

La Redazione

Share This: