Rivista medica online
rivista-online

Veritas Intercontinental apre un nuovo laboratorio di genomica avanzata in Europa

Veritas Intercontinental ha inaugurato in Spagna, il nuovo Laboratorio di genomica specializzato nel sequenziamento ed interpretazione dell’intero genoma.
Il nuovo laboratorio di Veritas Intercontinental, capace di analizzare oltre 20.000 campioni all’anno, sarà il nuovo centro operativo per il sequenziamento del DNA per tutta Europa e America Latina.

“L’apertura di questo nuovo laboratorio di sequenziamento genomico di Veritas Intercontinental in Europa consolida e rafforza il nostro progetto”, dice il Dr. Vincenzo Cirigliano- Chief Technical Officer di Veritas Intercontinental. “Oltre alle sue attrezzature tecnologiche -aggiunge- abbiamo creato un team di professionisti altamente qualificati con una lunga esperienza nell’introduzione di nuove tecnologie nella routine clinica secondo i più rigorosi standard di gestione della qualità. Indubbiamente ora abbiamo gli strumenti per democratizzare la medicina di precisione ed è il momento di diventare un riferimento europeo cambiando il modo in cui la cura della salute delle persone è approcciata”.
Il laboratorio ottimizzerà i circuiti, riducendo i tempi di risposta e i costi. Insieme alle sue attrezzature all’avanguardia, il laboratorio ha strumenti esclusivi di analisi bioinformatica per l’elaborazione di dati genomici su larga scala. In questo modo Veritas Intercontinental può sviluppare nuovi test genetici applicati alla medicina preventiva, e alla diagnosi pre e postnatale.

Negli ultimi 24 mesi Veritas Intercontinental ha creato Unità di Ricerca di Medicina Genomica in collaborazione con i principali Gruppi Ospedalieri e Cliniche, oltre ad accordi con altre realtà nel campo della medicina preventiva. L’apertura del Laboratorio a Barcellona permetterà di implementare tali accordi, in modo da rendere fruibile l’analisi e l’interpretazione del Genoma ad un numero sempre più ampio della popolazione.

L’interpretazione del Genoma è una delle più complesse ed innovative caratteristiche di ogni individuo. Lo studio del Genoma si arricchisce ogni giorno di nuovi dati che possono essere gestiti solamente da un team di esperti medici, genetisti e biologi che hanno il compito di classificare le varianti di ogni gene per poter dare una informazione clinica rilevante al medico e paziente.
“Grazie a Veritas Intercontinental, i medici e i loro pazienti hanno iniziato ad avere accesso ai rapporti Whole Genome per scopi preventivi o diagnostici sia in ambito pediatrico che in quello degli adulti”, dice il Dr. Luis Izquierdo, Chief Medical Officer di Veritas Intercontinental.

Maggori informazioni sono disponibili sul sito https://www.veritasint.com

La Redazione

Share This: