Rivista medica online
rivista-online

immag. libro fondaz.onda

Fondazione Onda presenta il Libro Bianco 2023

Mercoledì 17 gennaio 2024, a Roma, alle ore 12.00, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione del Libro Bianco “Verso un’equità di genere nella salute e nella ricerca scientifica”.
La Fondazione Onda, da più di sedici anni, si caratterizza per la realizzazione di un volume di approfondimento sulle tematiche cruciali della salute femminile.
L’edizione 2023 del Libro bianco è dedicata al tema dell’equità di genere: uno dei principi fondanti del nostro Servizio Sanitario Nazionale è l’universalità nell’ambito del quale il corollario dell’equità deve trovare concreta realizzazione nell’accesso ai servizi sanitari di prevenzione, di diagnosi e di cura. Ed è proprio sulla valorizzazione delle differenze che si basa la Medicina di genere, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che, a partire dall’analisi dei determinanti sociali che influenzano la salute, approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita, con particolare riferimento all’età pediatrica, fertile e geriatrica.
Sono inoltre trattate le differenze di genere e salute rispetto ad alcuni ambiti specifici come quello, ad esempio, delle malattie rare, della disabilità, della violenza nonché della popolazione straniera e carceraria. L’ultima parte del volume, incentrata sul gender gap nella sanità, nella ricerca scientifica e nell’innovazione digitale, evidenzia quanto ancora sia lunga e tortuosa la strada da percorrere per raggiungere un’effettiva parità di genere.
Grazie ai contributi di numerosi autori, il volume mette in luce anche alcuni spunti per superare le diseguaglianze che la sindemia da Covid – 19 e la crisi internazionale hanno acuito.
Sarà un’occasione per presentare le tematiche che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno, promuovendo una comprensione più approfondita delle questioni legate alla salute delle donne.
(FONTE: FONDAZIONE ONDA)

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://fondazioneonda.it/it/
L’evento si potrà seguire in diretta streaming collegandosi al seguente link: https://webtv.senato.it/webtv_live

La Redazione

Share This: