Rivista medica online
rivista-online

L’universo femminile

Come definire la DONNA, come tanti scrittori, filosofi, analisti hanno già fatto…no preferisco analizzare alcuni aspetti dell’infinito mondo della Donna.

E’ l’essere più complicato e particolare che sia mai stato creato, per le sue caratteristiche, per la sua capacità di amare incondizionatamente e senza chiedere nulla in cambio, se nessuno vuole darglielo.

E’ l’essere in grado più di ogni altro di adeguarsi ad ogni condizione, bella o brutta che sia; è combattiva, sa raggiungere le mete prefisse e lo fa con intelligenza e perseveranza.

E’ stata concepita per percorrere la vita accanto ad un uomo, di cui si prende cura e che sa guidare nelle scelte importanti, lo stesso uomo che la vede mamma, figlia, moglie e che durante il percorso resta ammirato e legato a questa figura ricca di forza interiore che gli permette di realizzare il progetto per cui è stato creato: la continuazione della sua specie; e Lei ne mantiene la memoria storica.

La Donna rappresenta la guida insostituibile per i suoi figli e la sua famiglia, deve tenere a se il suo compagno esprimendo il suo fascino fino alla fine, un fascino fatto non solo di curve sinuose ma anche di intelligenza e saggezza.

Nel corso della storia ha avuto un ruolo di centralità in ogni periodo; è stata eroina, schiava, guerriera, brigantessa, ha interpretato tutte le arti, ha sempre mostrato determinazione e volontà di ottenere condizioni di vita migliori.

La scolarizzazione l’ha completata e a quella rarità che all’inizio del secolo scorso era permesso di esercitare alcune professioni per lo più precluse alle donne si è aggiunto via via un numero crescente di vere stacanoviste che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del mondo intero.

La si ritrova al centro delle battaglie più dure accanto agli uomini e non; è stata in grado di affrontare rivoluzioni culturali e di lasciare un segno per i diritti futuri.

Se è possibile per una donna dedicarsi al suo lavoro, alla famiglia e ad essere autonoma, lo dobbiamo a chi si è ribellata alla disparità di genere, a coloro che hanno lottato per l’introduzione della contraccezione sicura che ha permesso la programmazione delle gravidanze e di un’attività contemporaneamente nel corso della vita.

E perché se la Donna è tutto questo, ogni giorno si assiste a violenze sui loro corpi, sulla loro mente sulla loro generosità…

Insegniamo ai nostri figli ad amare, a rispettare, ad aiutare le Donne nel grande compito che le fu assegnato nel giardino dell’Eden: camminare accanto ad un uomo che la protegga dai pericoli intanto che esprime tutto l’amore di cui solo Lei è capace.

Dr.ssa Graziana Ascani
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Terni, BIOS Via Primo Maggio n. 65
www.grazianaascani.com

foto.dott.ssa.ascani

Share This: