Rivista medica online
rivista-online

immag-u-care-medical

U-Care Medical lancia un dispositivo per prevenire l’AKI in pazienti ricoverati

U-Care Medical ha ideato un sistema di diagnosi precoce dell’insufficienza renale acuta (AKI) per pazienti ospedalizzati, in funzione di salvare vite umane e ridurre i costi del SSN.
U-Care è un progetto che mira a risolvere il problema dell’insufficienza renale acuta (AKI). L’AKI ( Acute Kidney Injury) consiste in una rapida diminuzione della funzionalità renale che comporta un notevole aumento della mortalità e un costo per il sistema sanitario italiano di 1 miliardo di euro all’anno. Vari studi hanno evidenziato che ne soffrono circa il 30% – 40% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
Il dramma di questa patologia è di essere una malattia silenziosa: infatti ad oggi non è possibile prevedere un episodio di insufficienza renale prima che accada, limitandone quindi la sua prevenzione.
Per risolvere questa situazione, U-Care sta sviluppando un innovativo dispositivo medico in grado di prevedere l’insorgenza di un episodio di AKI circa 12 ore prima che accada.
Il device U-Care è protetto da una domanda di brevetto internazionale ed è composto da una componente hardware ed una componente software. La componente hardware consiste in un dispositivo minimamente invasivo per il monitoraggio della diuresi del paziente ospedalizzato. Il trend della diuresi viene poi analizzato dalla componente software, che è composta da un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario di U Care. Combinando quindi sensori ed algoritmi di intelligenza artificiale proprietari, U-Care è in grado di supportare il medico nella prevenzione dell’AKI.
Il digital biomarker di U-Care, che prima di essere commercializzato verrà sperimentato dall’Ospedale piemontese San Giovanni Bosco, nasce dalla ricerca del Politecnico di Torino. Il team è costituito da giovani ricercatori del Politecnico, clinici di riferimento del settore nefrologico e esperti in ambito start-up.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://u-caremedical.com/ .

La Redazione

Share This: