Rivista medica online
rivista-online

Come migliorare il benessere lavorando

Migliorare il benessere e aumentare l’efficienza in ufficio è possibile prestando attenzione ad alcuni dettagli.

Muoversi spesso

Cogliere ogni occasione per evitare di sedersi tutto il giorno. Pause per il tè / caffè e piccole passeggiate regolari possono aiutare a combattere il rischio di diabete e malattie cardiovascolari, e limitare il dolore alla schiena causato dallo stare seduti.

Attenzione ai batteri

Piccoli tic nervosi, come per esempio toccarsi il volto o strofinarsi gli occhi, possono causare la crescita eccessiva di batteri che danneggiano le pelli sensibili

Fare una vera e propria pausa pranzo

Il cervello ha bisogno di respirare più volte durante il giorno per mantenere i suoi livelli di concentrazione. Consumare il pranzo seduti a una scrivania fa perdere produttività e non aiuta certo a guadagnare il tempo.

Mantenere una buona postura

Diversi studi hanno dimostrato che una cattiva posizione davanti a un computer danneggia collo, schiena e spalle, oltre che l’umore generale. Provare a sedersi correttamente senza accavallare le gambe per essere comodi e limitare il dolore. Per lavorare in una buona posizione, mettere i piedi sul pavimento e regolare il sedile in modo che le ginocchia e le caviglie formino un angolo di 90 gradi.

“Staccare il cervello”

Tutti i ricercatori che hanno studiato l’argomento lo ripetono costantemente: per evitare lo stress dobbiamo smettere di pensare al lavoro quando si è fuori dall’ufficio. Evitare di controllare le mail, se non se ne ha l’obbligo contrattuale, riduce gli stati di ansia.

La Redazione

Share This: