Rivista medica online
rivista-online

Nuoto a pancia scoperta per bambini con stomie

Il 12 giugno 2022, a Roma, presso il Circolo Sportivo T4 in Viale Rousseau n. 80, l’Associazione POIC & Dintorni organizza una giornata in piscina per piccoli pazienti stomizzati in quanto affetti dalla pseudo-ostruzione intestinale cronica.
L’iniziativa denominata “Nuoto a pancia scoperta” è una domenica dedicata ai bimbi poic, pensata per permettergli di fare una full immersion di nuoto nel rispetto delle esigenze e particolarità di ognuno. I partecipanti possono decidere liberamente se nuotare continuando a coprire le loro pance o finalmente anche solo per una giornata sentirsi liberi di scoprirsi.

Nuoto a pancia scoperta ha l’obiettivo di favorire attraverso lo sport:

processi di inclusione sociale per i pazienti affetti da patologia rara ed invalidante
rafforzamento dell’autostima dell’interessato attraverso una giornata spensierata
sviluppo di una comunità di familiari/caregivers e pazienti accomunati dagli stessi bisogni
● diffusione del messaggio: Lo sport aiuta soprattutto chi è in condizioni di diversità

La Pseudo-Ostruzione Intestinale Cronica (POIC) è una malattia rara, che può interessare adulti e bambini, caratterizzata da un grave disordine della motilità intestinale con alterazione della capacità propulsiva dell’intestino, ossia dei movimenti dei muscoli dell’intestino che spingono in avanti il contenuto intestinale ed il gas (peristalsi). L’apparato digerente è, quindi, incapace di far progredire il suo contenuto, con conseguenti sintomi di ostruzione intestinale, pur in assenza di una vera ostruzione meccanica. Ne deriva l’incapacità parziale o totale ad alimentarsi per bocca.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://poic-e-dintorni.org/

La Redazione

Share This: